BB Cream e CC Cream: a cosa servono e quali scegliere

Pubblicato il: 18 maggio 2016 da Redazione

CC Cream e BB Cream

Il segreto di bellezza di ogni donna? Sicuramente il make up! Non esiste inestetismo che il trucco non possa attenuare. Per questo, da secoli, le donne cercano sempre nuovi rimedi cosmetici per apparire più belle o più giovani e, al giorno d’oggi, esistono davvero tantissime tipologie di trucchi per ottenere un incarnato perfetto e luminoso. Per un trucco occhi e un trucco viso a prova di inestetismo cutaneo l’importante è scegliere i prodotti migliori ossia quelli che maggiormente si adattano al nostro incarnato e alla nostra tonalità di pelle.

Per un’applicazione perfetta, oltre ai numerosi tutorial trucco facilmente reperibili online, è possibile affidarsi alle mani esperte di professionisti del make-up, soprattutto in occasione di eventi importanti come ad esempio un matrimonio. Per fortuna, molto spesso, anche nelle migliori profumerie è possibile chiedere consiglio alle make up artist pronte ad aiutarvi nella scelta dei prodotti più adatti al voi. Tante, infatti, sono le tipologie di cosmetici tra cui scegliere e a volte diventa davvero difficile orientarsi, per questo oggi vorremmo porre l’attenzione su alcuni dei prodotti più venduti dell’ultimo periodo. Parliamo delle BB Cream e delle CC Cream. Cosa sono? Che differenza c’è? Come e dove trovare la BB Cream migliore in commercio? Come scegliere la CC Cream perfetta per ogni tipo di incarnato? Cerchiamo di fare chiarezza e di offrirvi alcuni consigli per aiutarvi nell’acquisto dei prodotti per il make-up più adatti a voi!

Indice degli argomenti:

BB Cream: cosa sono

make-up

La BB Cream (Blemish Balm Cream oppure Beauty Balm Cream) è molto più di un fondotinta, si tratta infatti di un prodotto completo che racchiude in sé diversi benefici. Potrebbe sembrare una semplice crema idratante colorata ma in realtà è un cosmetico multifunzione che agisce su diversi fronti. Vere e proprie alleate di bellezza, le bbcream permettono, in un unico gesto, di ottenere un incarnato uniforme, attenuare le imperfezioni, proteggere la nostra pelle dal sole, contrastare i segni del tempo e svolgere un’efficace azione idratante. Le bb cream, nel corso degli ultimi anni, hanno riscosso un notevole successo di vendite proprio perché non solo ci aiutano a ottenere un trucco viso perfetto, ma anche a idratare e proteggere la pelle nell’arco dell’intera giornata.

bb cream halee occitaneTuttavia, le origini della BB Cream non sono così recenti, a differenza di quanto si possa pensare. La prima bb cream fu infatti formulata negli anni ‘60 in Germania dalla dermatologa Christine Schrammek alla ricerca di un prodotto protettivo da applicare ai pazienti che avevano subito operazioni chirurgiche. Fu solo successivamente, a partire dagli anni ’80, che le bbcream furono lanciate sul mercato Coreano e Giapponese dove riscossero notevole successo vista la passione per l’incarnato di porcellana che caratterizza le donne orientali. Il prodotto, pubblicizzato come “il segreto delle attrici�?, solo in tempi più recenti è approdato anche negli Stati Uniti e successivamente in Europa riscontrando un enorme successo di vendite.

Questo perché le BB Cream possiedono una speciale formulazione che consente di ottenere numerosi benefici. Disponibili in diverse nuance, le bbcream, così come i fondotinta, assicurano una finitura perfetta contribuendo a correggere discromie e imperfezioni e, grazie alla speciale formulazione, idratano in profondità la pelle aiutandovi anche a contrastare i segni del tempo. Inoltre, sono arricchite da filtri UV che offrono una protezione costante nel corso della giornata.

Come usare le BB Cream

bb cream claire occitaneLe BB Cream sono ideali per ottenere un trucco viso e un trucco occhi perfetto poiché aiutano a fissare il make up e, in unico gesto, vi permettono di rendere l’incarnato più luminoso perché profondamente idratato. L’importante è scegliere la bbcream più adatta alla vostra pelle.

Ad esempio, se avete una pelle olivastra o ambrata, il consiglio è quello di non scegliere una bbcream dalla nuance troppo rosata poiché l’incarnato potrebbe apparire grigiastro. Una volta scelta la vostra BB Cream, utilizzarla sarà davvero facile poiché, soprattutto al mattino o nelle situazioni in cui il tempo a disposizione è poco, riuscirete a ottenere una pelle perfetta e priva di discromie in pochissimi minuti. Per applicare la bb cream, infatti, non c’è bisogno di pennelli da fondotinta o pennelli da make up è sufficiente utilizzare i polpastrelli, proprio come se si applicasse una normale crema idratante. Vi basterà massaggiare una piccola quantità di bb cream fino ad assorbimento per ottenere un effetto uniforme.

Se invece desiderate una coprenza maggiore non dovrete fare altro che applicare il prodotto picchiettandolo con i polpastrelli. Per un effetto ancora più duraturo, è possibile fissare il tutto con un po’ di cipria oppure stendere la bb cream, una volta applicata la vostra crema idratante abituale. In pochi minuti la pelle apparirà vellutata, luminosa, priva di imperfezioni e il make-up durerà più a lungo. Le bb cream sono ideali per qualunque tipo di pelle, vi basterà scegliere quella più adatta a voi.

BB Cream Migliori

bbcream pale occitaneIn commercio esistono davvero tantissime tipologie di bb cream e potrebbe risultare difficile orientarsi nella scelta. L’Occitane è sicuramente uno dei brand che propone un ottimo rapporto qualità prezzo. Quali sono le migliori BB Cream proposte da L’Occitane?

BB Crème Teint Précieux Immortelle SPF30 – Teinte Claire: un trattamento anti imperfezioni che uniforma l’incarnato e protegge la pelle dai raggi solari grazie a un filtro naturale (SPF30). Inoltre, grazie all’olio essenziale di immortelle BIO, questa bb cream svolge un’efficace azione anti-età. La tonalità Claire regala un prezioso effetto diafano leggermente dorato.

BB Crème Teint Précieux Immortelle SPF 30 – Teinte Pale: perfetta per contrastare i segni del tempo e della stanchezza, la tonalità Pale regala un effetto rosato proprio come un petalo di peonia.

BB Crème Teint Précieux Immortelle SPF30 – Teinte Hâlée: la tonalità Hâlée è perfetta se desiderate ottenere un incarnato ambrato e leggermente dorato, come baciato dal sole. Grazie alla sua specifica formulazione, idrata in profondità, corregge le imperfezioni e aiuta a prevenire gli effetti del foto-invecchiamento.

 

bb cream e cc cream

CC Cream: cosa sono

BB Cream

A differenza delle BB cream, le CC Cream (Control Color Cream) agiscono prevalentemente sulla correzione del colorito poiché più pigmentate. Rappresentano dunque un valido alleato per un make-up ultra definito e duraturo. A differenza dei normali fondotinta, le CC Cream donano un effetto più naturale andando comunque ad agire efficacemente sul sottotono della carnagione e rivelandosi perfette come base per il trucco viso. 

Le Control Color Cream (cccream) assicurano, quindi, un maggiore effetto coprente e si rivelano perfette in tutti quei casi in cui sia necessario coprire e nascondere discromie e imperfezioni di una certa entità svolgendo anche un’azione protettiva e idratante. Ideali per prolungare la tenuta del trucco viso e del trucco occhi, le cc cream rappresentano un’evoluzione delle bbcream consentendo di ottenere un colorito omogeneo anche in presenza di brufoli, punti neri, rossori o inestetismi provocati dall’acne. Inoltre, a differenza della BB Cream, la CC Cream non contiene olii e dunque si rivela perfetta anche per chi ha la pelle grassa.

Le cc cream, a differenza delle BB Cream, hanno fatto la loro comparsa in tempi assai recenti. Nel 2010 fu Miss Singapore 2009 (Rachel Kum) a lanciare la prima cc cream. Da allora le cc cream hanno riscontrato un enorme successo, dapprima in Corea e poi anche in Occidente.  Le bbcream donano una coprenza davvero molto leggera, mentre, le cc cream assicurano un effetto coprente potenziato in grado di andare a modificare il colorito dell’incarnato in maniera naturale.

Come usare le CC Cream

cc cream clair occitaneEsistono diverse varianti di cc cream, più liquide o più compatte, entrambe le tipologie si rivelano ideali in caso di pelle stanca, spenta, acneica o affetta da couperose dato l’elevato potere coprente. Come per le bb cream, l’importante è scegliere la cc cream nella nuance più adatta al proprio incarnato e alle proprie esigenze.

Ogni cc cream è formulata per combattere i segni del tempo, idratare in profondità la pelle e proteggerla dai raggi solari da mattina a sera. Inoltre, aiutano a preservare la durata del make-up rivelandosi perfette anche d’estate, quando le temperature elevate mettono a rischio il trucco viso.

A differenza del fondotinta che spesso non lascia traspirare la pelle, le cc cream possiedono una formulazione più leggera e dunque si prestano benissimo a essere utilizzate come base per il trucco nei mesi estivi.

Come si applica la CC Cream? Anche in questo caso è possibile utilizzare le mani e dunque stendere una quantità sufficiente di crema sul viso e fissare tutto con della cipria. In alternativa è possibile utilizzare dei pennelli da fondotinta per un effetto più coprente. Risultato? Pelle vellutata, idratata, colorito uniforme e make up dalla tenuta perfetta.

CC Cream Migliori

cc cream halee occitaneCome per le bbcream, la scelta è davvero molto ampia. Sono tantissime le case cosmetiche che propongono numerose tipologie di CC Cream, tra queste il brand francese L’Occitane le cui cc cream associano agli effetti protettivi della Peonia, i pigmenti CC per un incarnato uniforme e perfettamente idratato.

Dunque, quali sono le migliori cc cream proposte da L’Occitane?

CC Crème Perfectrice Clair Pivoine: idratante e pigmentata, questa cc cream assicura una traspirazione perfetta, una pelle luminosa e un incarnato uniforme da mattina a sera. La tonalità più chiara assicura un colorito fresco e rosato.

CC Crème Perfectrice Hâlée Pivoine: idrata, protegge dai raggi UV e copre perfettamente le imperfezioni e le discromie. La colorazione Hâlée dona un effetto luminoso e leggermente dorato.

Scopri il prezzo delle cc cream de L’Occitane e come acquistarle online. Visita subito il sito ufficiale o il nostro shop online.

cc cream migliore

Sei una Farmacia?


Vuoi diventare partner di Farmacie Online?
Compila il form per richiedere maggiori informazioni e verrai ricontattato al più presto.




*Contattando Farmacie Online accetti tutte le condizioni d’uso ed il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi della normativa D.Lgs. n. 196/03.

Farmacie Online

Farmacie Online