Come prevenire le smagliature 

Pubblicato il: 26 maggio 2017 da Redazione

Come prevenire le smagliature
In questo periodo sono moltissime le persone che si sono messe a dieta per perdere i chili di troppo in vista della prova costume. La perdita di pesò però, soprattutto quando consistente, può portare con sé anche delle spiacevoli conseguenze, stiamo parlando delle tante odiate smagliature che si presentano quando il corpo subisce un cambiamento e segnalo la pelle nelle zone di fianchi, cosce, seno e non solo, lasciando delle vere e proprie cicatrici cutanee ben visibili, soprattutto sotto il sole.

In questo articolo vediamo come prevenire le smagliature così da seguire la dieta e perdere i chili di troppo senza pensieri!

Smagliature: cosa sono

Prevenire le smagliature

Ma partiamo dall’inizio, ovvero cosa sono le smagliature? Le smagliature vengono definite come delle vere e proprie cicatrici cutanee di colore rosso inizialmente e successivamente biancastre. Le smagliature sono causate dalla rottura di alcune fibre elastiche presenti nel derma e si possono manifestare dopo una considerevole perdita di peso o in casi particolari come dopo il parto.

Le smagliature tendono a manifestarsi soprattutto in specifiche zone del corpo come braccia, fianchi, addome e cosce. Quando il nostro corpo cambia forma in modo consistente, o perdendo o assumendo peso, le fibre che mantengono elastica la pelle possono rompersi e dare così origine alle smagliature che, una volta comparse, sono davvero molto difficili da eliminare.

Come prevenire le smagliature

Vediamo dunque come prevenire le smagliature visto che, una volta presenti, sarà davvero molto difficile poter intervenire ed eliminarle, nonostante sul mercato vi siano prodotti specifici anti smagliature. La cosa migliore rimane quindi la prevenzione, ma come?

Per prevenire le smagliature la prima cosa da fare è mantenere la pelle idratata. L’idratazione infatti è il punto chiave per far sì che le fibre elastiche del derma si mantengano intatte e in grado di adattarsi ai cambiamenti del corpo. Per idratare la pelle è quindi importante bere molta acqua e scegliere con cura le creme idratanti per il corpo, in quanto saranno il vostro alleato più prezioso!

Secondariamente possiamo ricorrere allo sport per cercare di prevenire la formazione delle smagliature. In questo caso infatti se il vostro corpo è allenato e tonico anche la vostra pelle sarà più in forma e meno soggetta alla formazione di smagliature. Allenarsi almeno tre volte alla settimana è ideale per chi desidera mantenere una buona forma fisica e anche la vostra pelle vi ringrazierà!

Altri fattori che possono incidere sul benessere della pelle e sulla comparsa delle smagliature è il fumo; chi fuma infatti è più soggetto ad avere una pelle meno elastica e reattiva ai cambiamenti. Ultimo ma non meno importante è l’alimentazione: per evitare le smagliature si consiglia di assumere alimenti ricchi di vitamine, soprattutto Vitamina C e E. Ricordatevi inoltre che se la dieta che state seguendo è troppo drastica il rischio di avere le smagliature sarà molto più alto. Perdere troppi chili in poco tempo non fa bene all’organismo e al fisico ma nemmeno alla pelle per cui prestate attenzione!

 

 

Sei una Farmacia?


Vuoi diventare partner di Farmacie Online?
Compila il form per richiedere maggiori informazioni e verrai ricontattato al più presto.




*Contattando Farmacie Online accetti tutte le condizioni d’uso ed il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi della normativa D.Lgs. n. 196/03.

Farmacie Online

Farmacie Online