Allenati per le feste: come rimanere in forma a Natale

Pubblicato il: 19 dicembre 2016 da Redazione

Dimagrire Prima di Natale

Il Natale si avvicina e con lui i luculliani banchetti che metteranno in serio pericolo la nostra silhouette. Il periodo natalizio è sicuramente un’occasione per concedersi il giusto relax ma anche qualche peccato di gola a patto che si rispettino alcuni limiti, in caso contrario, dopo le feste ci aspettano diversi mesi di privazioni e sacrifici.

Questo non significa che dobbiate rinunciare a pranzi e cene a base di golosità e prelibatezze, l’importante è che ogni giorno facciate un po’ di moto per bruciare le calorie in eccesso con qualche semplice esercizio. Se un’alimentazione controllata e l’attività fisica non dovessero essere sufficienti o, semplicemente, non avete troppo tempo da dedicare allo sport, potreste ricorrere all’aiuto di qualche integratore dimagrante naturale.

Approfittate di questo periodo per dedicarvi a voi stessi e alla vostra forma fisica oltre che, naturalmente, al riposo e alle feste in famiglia.

Allenamento invernale: quali esercizi fare?

Allenamento Brucia Grassi

Se siete amanti del jogging, non sarà certo l’inverno a fermarvi, quindi, mantenete le buone abitudini e concedetevi una corsetta ogni giorno. L’importante è che prima di farlo dedichiate del tempo alla fase di riscaldamento onde evitare il rischio di incorrere in infortuni e traumi anche pericolosi. Qualche minuto di stretching e una breve corsa sul posto possono bastare. Non trascurate l’abbigliamento che dovrà adattarsi alle fredde temperature. Quindi, dotatevi di cappellino di lana che copra bene anche le orecchie, maglietta a maniche corte (meglio se in materiale termico) e una felpa a maniche lunghe. In caso di vento, copritevi con una giacca in materiale termico, leggera ma a prova di “spifferi�?. Per le gambe scegliete collant, calzamaglie o pantaloni lunghi in materiale tecnico, specifico per praticare sport in inverno, che quindi assicuri il giusto grado di protezione da gelo e freddo. Calzini rigorosamente lunghi e scarpe da jogging completano l’outfit.

L’aria fredda può infiammare le vie respiratorie, quindi, mentre correte, cercate sempre di inspirare con il naso, in modo che l’aria si riscaldi prima di arrivare ai polmoni, ed espirare con la bocca. Naturalmente, per i vostri allenamenti prediligete le ore più calde della giornata e, a fine corsa, dedicate diversi minuti alla fase di defaticamento e stretching.

Se amate la montagna, inutile dire che potreste approfittare delle ferie natalizie per andare a sciare e quindi per restare in forma divertendovi. Tuttavia, se non siete persone sportive o amanti dell’attività fisica, sarà sufficiente una passeggiata al giorno a passo svelto per smaltire le calorie in eccesso o dedicarsi a qualche esercizio casalingo per tonificare gambe, glutei e addominali.

Se in casa vostra ci sono le scale non avrete bisogno di alcun attrezzo da palestra, potrete utilizzare i gradini per praticare un po’ di step. In alternativa, gli squat (piegamenti sulle ginocchia) si rivelano perfetti per smaltire gli accumuli adiposi sulle cosce, bastano due minuti al giorno per effettuare 20 squat. Un altro esercizio molto semplice consiste nell’effettuare una serie di salti con le gambe divaricate. Mettetevi in posizione eretta con le braccia rilassate lungo i fianchi, le gambe leggermente divaricate, i piedi paralleli e le ginocchia un po’ piegate e fate dei piccoli salti ricadendo nella posizione dalla quale siete partiti e continuate così, senza fermarvi per circa 30 secondi, riposatevi e poi ripetete altre due volte.

Immancabili, durante una seduta di allenamento casalingo, gli addominali perfetti per smaltire i chili presi nel corso di pranzi e cene in famiglia. Per effettuare questo esercizio, meglio dotarvi di un tappetino. Sdraiatevi a pancia in su con le gambe divaricate e le ginocchia piegate. Le mani dovranno stare dietro la nuca e i gomiti aderenti al suolo. A questo punto sollevate testa, collo e spalle mantenendo la schiena appoggiata al pavimento, tornate giù e ripetete per 25 volte. Una volta terminata la vostra sessione di allenamento quotidiana, non dimenticate lo stretching. Quindi, sdraiatevi e avvicinate il ginocchio destro al petto aiutandovi con le braccia e mantenendo sempre la schiena ben salda al pavimento. Restate in questa posizione per 20 secondi. Fate lo stesso con la gamba sinistra.

Cosa mangiare durante le feste di Natale?

Dieta Natalizia

Come dicevamo, non è necessario che vi priviate di qualunque gioia per il palato, cercate però di evitare le grandi abbuffate. Mangiate tutto ma in piccole quantità così potrete assaggiare ogni prelibatezza senza sentirvi troppo in colpa. Evitate di mangiare carboidrati due volte al giorno e limitate il consumo di salumi, formaggi e alcolici. Dopo i pasti, via libera a qualche fettina di ananas o ai mandarini, solo dopo, potrete concedervi una fettina di panettone o leccornie varie. L’ideale sarebbe evitare di mangiare troppi dolci a cena, meglio a pranzo o a colazione così avrete tutta la giornata per smaltire le calorie.

Se possibile, non rinunciate mai alle vostre dosi quotidiane di verdura e frutta e ricordate di masticare tutto con calma così da non ingerire aria e da sentirvi sazi più in fretta. In questo periodo, idratarsi è molto importante per contrastare la ritenzione idrica e smaltire scorie e tossine. Oltre a bere molta acqua, preparate tisane al finocchio (per sgonfiare la pancia), drenanti o disintossicanti che aiutino l’organismo a  depurarsi. Se in questo periodo di grandi abbuffate la flora intestinale dovesse subire delle alterazioni, può essere utile assumere fermenti lattici e probiotici.

Se riuscirete a mantenere il vostro stile di vita equilibrato e a curare l’alimentazione, non sarete costretti a sottoporvi a diete ed esercizi massacranti per rimettervi in forma dopo le feste.

Sei una Farmacia?


Vuoi diventare partner di Farmacie Online?
Compila il form per richiedere maggiori informazioni e verrai ricontattato al più presto.




*Contattando Farmacie Online accetti tutte le condizioni d’uso ed il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi della normativa D.Lgs. n. 196/03.

Farmacie Online

Farmacie Online